Tutor per studenti con DSA e BES - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti

Corso di formazione a numero chiuso... in
Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA e BES
Corso in partenza...
L’esperto nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali.
Corso spendibile anche con la carta del docente



EVENTO ACCREDITATO

M I U R
Ai sensi della direttiva n. 170 del 21/03/2016

In attesa di accreditamento


Presentazione
 
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. La stessa legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore con DSA. Tra queste il Tutor dell’apprendimento è un professionista indispensabile perché aiuta i ragazzi nello sviluppo di un metodo di studio efficace, facendo da promotore della loro autonomia e da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che si occupano della diagnosi e della riabilitazione (neuropsichiatra, psicologo, logopedista).
Chi è il Tutor dell’apprendimento?
Il Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA e BES, è uno specialista qualificato che avendo acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e BES, svolge il ruolo di facilitatore e guida nei processi di apprendimento, promuove l’autonomia e interviene come mediatore/agevolatore dei rapporti tra scuola e famiglia.
Il Tutor dell’apprendimento opera nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo principalmente attività di supporto specialistico nello studio ad alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Obbiettivi
Promuovere l’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per formare figure professionali specializzate nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali.
Partecipanti
Ai corsi possono partecipare:
  • tutti coloro che hanno conseguito o che stanno per conseguire, il Diploma di laurea in psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze del servizio sociale e altri titoli equipollenti (Psicologi, Pedagogisti, Psicopedagogisti, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori Professionali, Neuropsicomotricisti, Assistenti Sociali, Terapisti, ecc.);
  • Insegnanti, di ogni ordine e grado, di sostegno e non, che desiderano acquisire o accrescere le loro competenze sui DSA e BES, come supporto concreto nella gestione di criticità connesse ai comportamenti problematici in ambito scolastico;
  • Assistenti all’Autonomia e/o alla Comunicazione e altre figure professionali che a diverso titolo lavorano o che intendano lavorare nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento o dei bisogni educativi speciali.
Durata e articolazione e frequenza
Il corso avrà una durata complessiva di 54 ore. Le ore di attività formative prevedono lezioni d'aula distribuite in 8 giornate. Le giornate e le ore di frequenza saranno articolate nei weekend nei giorni di sabato e domenica.
Per il personale scolastico la frequenza al corso dà diritto all’esonero del servizio.
Luogo e date di svolgimento
Per conciliare la formazione con gli orari di lavoro, si svolgerà un corso nella città di Agrigento secondo il seguente calendario:
  • Sabato 14 Aprile 2018, ore 9:00/13:00 e 14:00/18:00;
  • Domenica 15 Aprile 2018, ore 8:30/13:30;
  • Sabato 28 Aprile 2018, ore 9:00/13:00 e 14:00/18:00;
  • Domenica 29 Aprile 2018, 8:30/13:30;
  • Sabato 12 Maggio 2018, ore 9:00/13:00 e 14:00/18:00;
  • Domenica 13 Maggio 2018, 8:30/13:30;
  • Sabato 26 Maggio 2018, ore 9:00/13:00 e 14:00/18:00;
  • Domenica 27 Maggio 2018,  8:30/13:30 e 14:30/16:30.
Il corso si terrà presso la sede didattica di A.G.O. Società Cooperativa Sociale, Via Piersanti Mattarella n. 179  (eventuali cambiamenti verranno  comunicati anticipatamente ad ogni singolo partecipante).
             
Programma
  • I° giorno: Introduzione ai DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia): caratteristiche cliniche e raccomandazioni per la pratica clinica secondo il metodo della Consensus Conference; Normative di riferimento sui DSA e sui BES (decreti attuativi e linee guida); Apprendimento normale; Psicopatologia dell’apprendimento.
  • II° giorno: Presa in carico dei bambini/ragazzi DSA; Ruolo e funzioni del Tutor DSA; La relazione con la scuola; Identificazione precoce dei DSA; Prove di screening per l’individuazione alla scuola elementare, tramite protocolli condivisi e riconosciuti;
  • III° giorno: La diagnosi  dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, secondo il protocollo nazionale condiviso e lettura delle relazioni cliniche, redatte secondo l’accordo Stato/Regioni del 24/07/2012; Attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento e delle abilità funzionali deficitarie: intervento Dislessia, Disortografia e Discalculia; Progettare ed attuare tali attività, partendo dallo studio di casi clinici.
  • IV° giorno: Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA; I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, ecc…).
  • V° giorno: Lettura del Piano Didattico Personalizzato (PDP); Redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP); Simulata sulla stesura del PDP, partendo dalle relazioni cliniche e dallo studio di casi.
  • VI° giorno: Il disturbo di comprensione del testo: caratteristiche cliniche ed intervento; Il Disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici: caratteristiche cliniche ed intervento; Il Disturbo non verbale: caratteristiche cliniche ed intervento.
  • VII° giorno: Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA; I metodi di studio; Strategie per apprendere in modo efficace sfruttando i canali preferenziali di apprendimento ed arginando le aree di debolezza.
  • VIII° giorno: Tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali,software, ecc…); Laboratorio pratico operativo sull’utilizzo utilizzo degli strumenti compensativi (ogni corsista dovrà portare un pc oppure potremo lavorare in piccoli gruppi, sempre con PC). Esame Finale.
Per scaricare il programma clicca qui...
Metodologia didattica
La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo, si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate con momenti di relazione-dibattito, esercitazioni pratiche, simulate.
Che cosa si apprende?
Alla fine del corso, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze pratiche per:
  • sviluppare un efficace metodo di studio;
  • pianificare specifiche metodologie di apprendimento;
  • utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.);
  • creare dei doposcuola specialistici sui DSA;
  • saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti;
  • usare correttamente e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi;
  • usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA;
  • valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA;
  • progettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento;
  • utilizzare le strategie metacognitive;
  • intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia;
  • intervenire nei casi di disturbo comprensione del testo
  • intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici
  • intervenire nei casi di disturbo non verbale.
Docenti
Dott.ssa Simona Di Stefano - Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzata in “Psicopatologia dell’Apprendimento e formatore Tecnico dell’Associazione Italiana Dislessia. Svolge attività di docenza presso diversi Master e corsi di formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, oltre che formazione a docenti, studenti e consulenza sulla diagnosi e trattamento dei DSA.

Dott.ssa Barbara Argo - Psicopedagogista, specializzata sui disturbi specifici dell’apprendimento. Svolge attività di docenza presso diversi Master e corsi di formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, oltre che formazione a docenti e studenti.
Certificazioni rilasciate
Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione/partecipazione raggiunta.
L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
L’attestato è riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 170/2016 ed è valido per la formazione del personale scolastico.
Inoltre, saranno rilasciati n. 10 crediti ECM per la formazione continua delle professioni socio-sanitarie e crediti formativi per gli iscritti all'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (in attesa di riconoscimento del n. di crediti formativi).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione (compreso IVA), potrà essere corrisposta o in unica soluzione (all’atto della richiesta prenotazione/iscrizione) o in tre rate:
  • la prima rata di €. 100,00 da versare all'atto della richiesta iscrizione/prenotazione corso;
  • la seconda rata di €. 250,00 deve essere versata entro il 04/04/2018;
  • la terza a rata a saldo di €. 250,00 deve essere versata entro il 12/05/2018.
Sconto di €. 100,00 per tutti coloro che effettueranno l'iscrizione entro il 14/03/2018.
Modalità di versamento
Tutte le quote di partecipazione sopra indicate, potranno essere versate o in contanti o a mezzo assegno bancario o con bonifico intestato ad A.G.O. Società Cooperativa Sociale – Coordinate bancarie: Banca Popolare Sant’Angelo - Agenzia Agrigento 1.  
IBAN: IT18M0577216601CC0150006925.
Nella causale di ogni versamento con bonifico bisogna avere cura di inserire in ordine la seguente dicitura: cognome e nome del partecipante; città/sede corso di partecipazione; quota partecipazione corso Tutor DSA e BES.

UTILIZZO DELLA CARTA DEL DOCENTE - Grazie alla collaborazione con l’Accademia Piceno Aprutina dei Velati in Teramo (soggetto Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016), che eroga anche gli stessi corsi, i docenti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 2018.
In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione" Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
Il bonus così generato per il valore del costo del corso dovrà essere inviato unitamente alla documentazione prevista.
Modalità d'iscrizione
L'iscrizione può essere effettuata:
  1. direttamente on line seguendo la procedura cliccando su Iscriviti subito;
  2. oppure trasmettendo all’ufficio di segreteria, la scheda iscrizione corso compilata in tutte le sue parti. La trasmissione della suddetta scheda corredata dai documenti previsti, potrà avvenire o brevi manu o via e-mail (agosoc@gmail.com - PEC: informa@pec.agocentro.it) o via fax al seguente numero 09221836644.
Per entrambi le due modalità d’iscrizione, occorre allegare:
  • copia documento identità e copia del versamento/bonifico effettuato.
 
UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTI - N.B.: il personale scolastico che intende utilizzare la carta del docente dovrà allegare il buono fisico per il valore intero del costo del corso generato dalla piattaforma del MIUR.
Attenzione: il personale scolastico prima di generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR, è pregato di effettuare l’iscrizione/preiscrizione al corso per accertarsi la disponibilità dei posti. L’ufficio di segreteria, ricevuta l’iscrizione/preiscrizione al corso e accertata la disponibilità invierà la conferma dell’iscrizione che dovrà essere perfezionata con l’invio della documentazione prevista e del relativo buono fisico generato dalla piattaforma MIUR.

Scadenza iscrizioni e relativa ammissione
Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili previsti.  In ogni modo, entro 15 giorni prima dalla data prevista di ogni sede/corso.
Pertanto è indispensabile effettuare l'iscrizione prima possibile per avere la garanzia di trovare posti disponibili.

L’iscrizione e la relativa ammissione ai corsi si intenderà perfezionata al momento del ricevimento da parte dell’A.G.O. Società Cooperativa Sociale dei documenti secondo quanto sopra indicato per l'iscrizione.

N. B. Nel caso in cui vi sono interessati che hanno trasmesso tutta la documentazione prevista per l’iscrizione alla sede/corso prescelto e non vi sono più posti disponibili, l’iscrizione non sarà accettata. In questi casi, A.G.O. Società Cooperativa Sociale provvederà a darne tempestivamente comunicazione agli interessati e restituirà quanto da loro versato.

Documenti utili per l'iscrizione
Clicca su ogni voce per scaricare i documenti sotto indicati:
Scheda iscrizione corso - Modulo richiesta crediti formativi ECM - Modulo richiesta crediti formativi Assistenti Sociali.

ATTENZIONE: posti limitati

Inizia subito il percorso per qualificarTi
Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA e BES

Prenota la Tua partecipazione gratuitamente e senza impegni, compila e invia il modulo sottostante e riceverai informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione.
MODULO PRE-ISCRIZIONE CORSI
Si
No
Ufficio di segreteria: A.G.O. Società Cooperativa Sociale, sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - 09221830667 - Fax. 09221836644 – fax 0922 1836644 e-mail: agosoc@gmail.com - informa@pec.agocentro.it – sito web: www.agocentro.it.
Tel. 0922 24419
Fax: 0922 1836644
A.G.O.
Società Cooperativa Sociale
E-mail: agosoc@gmail.com
PEC: informa@pec.agocentro.it
Torna ai contenuti