TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - A.G.O. Società Cooperativa Sociale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

I Nostri Servizi > Formazione

Avviso 8/2016 
PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE
MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITA’ IN SICILIA

Progetto:  F.O.S.TUR. - Formazione e Occupazione nel Settore Turistico


Corso di formazione professionale
TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA


Presentazione
Il Tecnico dell’accoglienza turistica è una figura professionale polifunzionale, assolve funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell'ambito della rete dei servizi turistici. 
 
Partecipanti
Ai corsi possono partecipare tutti coloro che sono in cerca di occupazione, disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata, di età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.
Sbocchi professionali
La figura professionale in uscita, Ti permette di avere molteplici opportunità lavorative nei diversi ambiti dei servizi turistici.
Puoi lavorare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, puoi svolgere la funzione sia di front office che di tipo organizzativo-progettuale presso Hotel, Albeghi, Villaggi, ecc., puoi operare nei reparti incoming di agenzie di viaggi e turismo e nei punti di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico, nonchè negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Puoi collaborare nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all'estero. L’evolversi della tua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nonchè nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Agrigento
Ribera

Prossimi in partenza
Gratuità e Indennità
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Agli allievi, che frequentano almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, verrà data una indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 lordi.

Durata, articolazione didattica e piano di studi
La durata complessiva di ogni corso è di  660 ore, di cui n. 420 ore di formazione in aula e n. 240 ore di stage presso strutture turistiche. Il piano di studi è articolato da diversi moduli formativi per farTi acquisire competenze generali e competenze specifiche nell’ambito lavorativo, fra i più significativi figurano: Tecniche di analisi della domanda turistica; Tecniche di comunicazione e relazione; Marketing territoriale e di networking; Marketing turistico; Strumenti e tecniche per l'accoglienza turistica, nonchè Promozione turistica e web marketing. Le 240 ore di stage che si svolgono in strutture turistiche, sono fondamentali per permetterTi di completare la formazione teorica, conoscere direttamente il mondo del lavoro e confrontarsi/rapportarsi con le altre professionalità. 

Certificazione rilasciata
Al termine dei corsi, ogni partecipante conseguirà la Specializzazione in Tecnico di accoglienza turistica. 

Sede corsi
Per assicurare la massima partecipazione nel territorio provinciale degli utenti interessati, i corsi si svolgeranno nella città di Agrigento e di Ribera, con frequenza dal lunedì al venerdì in orari antimeridiani e/o pomeridiani per 5 ore giornaliere. Lo stage si svolgerà presso strutture turistiche in convenzione il più vicino possibile (se presenti) nei territori di residenza dei partecipanti.  


Che aspetti...? Iscriviti subito...

Modalità d'iscrizione
Per l’iscrizione, scegli la sede del corso AGRIGENTO o RIBERA e fai pervenire presso la segreteria della A.G.O. Società Cooperativa Sociale, sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 – 92100 Agrigento,  la sotto elencata documentazione reperibile presso la stessa segreteria o sul sito internet www.agocentro.it:
  • Modello scheda di iscrizione al Corso, compilata in tutte le sue parti, debitamente firmata e  corredata da:
  1. Copia del titolo di studio (o autocertificazione);
  2. Certificato di disponibilità al lavoro in originale;
  3. Copia del documento di identità;
  4. Copia del Codice fiscale;
  5. Curriculum Vitae formato europeo (modello e istruzione).

Scarica subito:


2) Modello domanda di iscrizione al Corso  allega la documentazione prevista (sopra indicata) e iscriviti subito...


Progetto:  F.O.S.TUR. - Corso TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA ED. 4727- sede di Agrigento - Graduatoria finale... 

Progetto:  F.O.S.TUR. - Corso TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - ED. 5585 - sede di Ribera - Graduatoria finale... 


Investi nella tua professionalità…

SpecializzaTi  in TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle segreteria sita in via Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento.
Cell. 339 7947902 - Tel. 092224419 - 09221830667 - Fax. 09221836644 E-mail: agosoc@gmail.com
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00  


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu