Tecnici Comportamentali ABA - 2018 - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti
Corsi di formazione a numero chiuso... per
Tecnici Comportamentali A.B.A. (Applied Behavior Analysis)
Corsi propedeutici anche per il conseguimento della certificazione RBT™ (Registered Behavior Technician)

Tutor A.B.A.



EVENTI ACCREDITATI

M I U R
Ai sensi della direttiva n. 170 del 21/03/2016

In attesa di accreditamento

 
48 ore di formazione ricca e completa sull'ABA (analisi del comportamento applicata), secondo specifici programmi formativi/professionali riconosciuti a livello internazionale.

PRESENTAZIONE
Che cosè l’A.B.A.?
L'analisi del comportamento applicata (A.B.A.: applied behavior analysis) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi.
A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 «Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti».
Chi è il tecnico comportamentale?
IL Tecnico del Comportamento Certificato RBT  (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT) è un tecnico specializzato certificato dal BACB (“Behavior Analyst Certification Board®). Esso è una figura professionale che applica l’analisi del comportamento (A.B.A.) sotto la supervisione continua di un analista comportamentale o un assistente analista, è responsabile diretto dell’attuazione dei piani di intervento (procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento) progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
 Obiettivi
I Corsi si propongono:
  • di fornire e divulgare gli strumenti teorici, pratici e metodologici base necessari,  per attuare interventi educativi a soggetti con autismo e disabilità correlate o con bisogni educativi speciali, attraverso l’ABA-VB (analisi comportamentale applicata comportamento verbale), riconosciuta a livello mondiale, come elettiva nell’intervento per soggetti con autismo ma, che in Italia, è ancora poco conosciuta nei suoi aspetti sia teorici che pratici
  • di far acquisire le competenze teoriche-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento, per formare Tecnici del Comportamento in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari;
  • di poter far ottenere ai partecipanti interessati, le credenziali necessarie per poter sostenere gli esami con il BACB® ed essere riconosciuti come professionisti qualificati e certificati RBT ed esercitare con competenza, responsabilità e professionalità mediante il monitoraggio, la formazione continua, il controllo e la supervisione di specifici standard formativi/professionali riconosciuti a livello internazionale.
Partecipanti
Ai corsi possono partecipare:
  • tutti coloro che hanno conseguito o che stanno per conseguire, il Diploma di laurea in psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze del servizio sociale e altri titoli equipollenti (Psicologi, Pedagogisti, Psicopedagogisti, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori Professionali, Neuropsicomotricisti, Assistenti Sociali, Terapisti, ecc.);
  • Insegnanti, di ogni ordine e grado, di sostegno e non, che desiderano acquisire o accrescere le loro competenze sull’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention) ABA, come supporto concreto nella gestione di criticità connesse ai comportamenti problematici in ambito scolastico, anche in presenza di soggetti con disturbi dello spettro autistico o bisogni educativi speciali.
  • genitori/familiari, Assistenti all’Autonomia e/o alla Comunicazione e altre figure professionali che a diverso titolo lavorano o che intendano lavorare con soggetti con autismo o disabilità correlate o con bisogni educativi speciali (requisito minimo di partecipazione: Diploma di Scuola Media Superiore).
 
Perchi è utile?
  • È utile per tutti coloro che vogliono approcciarsi all’autismo e all’analisi del comportamento.
  • È utile per tutti coloro che desiderano ricevere una formazione di base ricca e completa sull’analisi del comportamento applicata.
  • E’ utili per tutti coloro che operano con soggetti con disturbi dello spettro autistico o con bisogni educativi speciali, per poter intervenire con competenza e professionalità attraverso l’ABA.
  • E’ utile per tutti coloro che vogliono acquisire/migliorare le proprie competenze professionali, ed avere più possibilità di trovare lavoro presso famiglie, associazioni, cooperative e centri per l'autismo.
  • E’ utile per tutti coloro che vogliono aggiornare o acquisire una formazione specifica spendibile nell’ambito delle proprie competenze curriculari, professionali e lavorative.
  • È utile per tutti coloro che vogliono acquisire le credenziali necessarie per poter sostenere la prova facoltativa degli esami con il BACB® ed essere riconosciuti come professionisti qualificati e certificati RBT secondo specifici programmi standard formativi/professionali riconosciuti a livello internazionale.
Durata, articolazione e frequenza
I corsi avranno una durata complessiva di 48 ore ciascuno e saranno forniti indipendentemente dal BACB®.
Le ore di attività formative saranno distribuite in 6 giornate di 8 ore ciascuna, articolate in 5 giorni di lezione frontale e 1 giorno di lezione sull’applicazione delle procedure.
I giorni di frequenza saranno articolati in due weekend nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Gli orari saranno: dalle ore 8,30,00 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con pausa pranzo.
Per il personale scolastico la frequenza al corso dà diritto all’esonero del servizio.
Il programma di ogni Corso è basato sulla Task List dei Registered Behavior Technician, sviluppata dal BACB, Behavior Analyst Certification Board®, ed è offerto indipendentemente dal BCBA.
“Questa formazione è basata sulla Task List dei Tecnici Comportamentali Registrati ed è delineata per soddisfare minimo il criterio di una formazione di 40 ore per le credenziali RBT. Il programma è offerto in modo indipendente dal BACB.”  
This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®. Per la Task List RBT del BACB con la traduzione in lingua italiana clicca qui...
Metodologia didattica
La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo, si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate con momenti di relazione-dibattito, esercitazioni pratiche, simulate.
Cosa si apprende?
Alla fine dei corsi, i partecipanti sapranno:
  1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
  2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento;
  3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
  4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
  5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.
 Docenti
  • Dott.ssa NASI FRANCESCA - Analista del Comportamento certificata BCBA (Board Certified Behavior Analyst) n° 1-10-7651. Supervisore e formatore clinico ABA (Applied Behavior Analysis). Supervisore di BCBA, BCaBA e RBT in fase di formazione. Socia fondatrice del centro CCAM (Center for Children with Autism), Dallas. Svolge attività di docenza presso numerosi Master ABA e corsi per Tecnici Comportamentali in Italia, oltre che formazione a studenti e supervisione di casi di bambini e adolescenti con autismo.

  • Dott.ssa ROTA MARTINA - Psicologa, Analista del Comportamento certificata BCBA (Board Certified Behavior Analyst) n° 1-1 6-2 4 2 1 7. Supervisore e formatore clinico ABA (Applied Behavior Analysis). Supervisore di BCBA, BCaBA e RBT in fase di formazione. Svolge attività di docenza presso numerosi corsi di formazione in Italia su autismo, ABA, comunicazione alternativa aumentata CAA ed RBT.
Certificazioni
Al termine dei corsi (a coloro che avranno frequentato almeno 40 ore delle lezioni), sarà rilasciato l’attestato di formazione/partecipazione raggiunta.
L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
L’attestato è riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 170/2016 ed è valido per la formazione del personale scolastico.
L’attestato permette a tutti i corsisti interessati di accedere alla prova facoltativa della valutazione delle competenze (l’assessment delle competenze) proposta dal docente del corso stesso BCBA.
Inoltre saranno rilasciati:
  • n. 40 crediti ECM per la formazione continua delle professioni socio-sanitarie;
  • n.... crediti formativi per gli iscritti all'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (In attesa di accreditamento e riconoscimento dei crediti formativi).
   
N.B.: la valutazione per superare l’assessment delle competenze proposto dal docente BCBA, essendo facoltativa, tutti coloro che saranno interessati a sostenerla dovranno fare esplicita richiesta entro il termine del corso.
Chi vuole sostenere detta valutazione delle competenze (l’assessment delle competenze), come da regolamento del BACB, deve obbligatoriamente frequentare le 40 ore del programma di formazione basato sulla Task List dei Registered Behavior Technician e non fare nessuna assenza. Le ore perse non si possono recuperare in alcun modo.
La certificazione che attesta il superamento dell’assessment delle competenze, viene rilasciata direttamente dal docente del corso stesso BCBA.

Per info su come conseguire e mantenere la certificazione RBT, clicca qui...

Riconoscimento della figura del Tecnico A.B.A.
Al momento, in Italia la figura professionale di Tecnico ABA, da qualsiasi ente e a qualunque titolo venga certificato a seguito di un corso di formazione non è regolamentata o riconosciuta da precise normative. Per cui, in Italia il rilascio dell’attestato di formazione/partecipazione non abilita per legge alcun individuo a svolgere tale professione.

In Italia, i Tecnici Comportamentali ABA certificati RBT, rappresentano delle figure professionali molto richieste, poiché a differenza di altre certificazioni in generale ottenute mediante altri percorsi formativi, essi  implicano garanzia di qualità rispetto alla preparazione in analisi del comportamento, considerato che sono certificati e regolamentati secondo precisi standard formativi/professionali a livello internazionale da una specifica organizzazione il BACB® - “Behavior Analyst Certification Board®, riconosciuta da tutti (famiglie, associazioni/enti e professionisti del settore) come una delle maggiori associazioni mondiali che si occupano di analisi del comportamento applicato.

Essere un tecnico del comportamento certificato Ti accredita agli occhi di tutti come professionista qualificato e riconosciuto a livello internazionale.

Detto ciò, possiamo senz’altro dire che, la motivazione nell’organizzazione e proposizione di questi percorsi formativi a differenza di altri corsi di formazione, è nata da due motivi principali:
  1. offrire ai partecipanti una formazione di base teorica-pratica e metodologica ricca e completa, secondo specifici programmi standard formativi/professionali riconosciuti a livello internazionale, che implicano garanzia di qualità rispetto alla preparazione in analisi del comportamento, per mettere nelle condizioni a chiunque operi con soggetti con disturbi dello spettro autistico o con bisogni educativi speciali di poter intervenire anche con competenza e professionalità attraverso l’ABA;
  2. permettere, ai partecipanti interessati, di poter acquisire le credenziali necessarie per poter sostenere gli esami con la specifica organizzazione BACB®  ed essere riconosciuti come professionisti qualificati e certificati RBT ed esercitare con competenza, responsabilità e professionalità mediante il monitoraggio, la formazione continua, il controllo e la supervisione di specifici standard formativi/professionali riconosciuti a livello internazionale.
Informazioni utili sul BACB, RBT, ecc.
Per info su: Cos'è il BACB? Come si ottiene e come si mantiene la certificazione RBT? Che cosa è l’assessment delle competenze?  Come si svolge l’esame RBT, ecc. clicca qui...
Luogo e date
Per conciliare la formazione con gli orari di lavoro, si svolgerà un corso nella città di Catania e un corso nella città Trapani, secondo i seguenti calendari:
Catania
1° Sessione
  • Sab. 12/05/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
  • Dom. 13/05/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
2° Sessione
  • Sab. 19/05/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
  • Dom. 20/05/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
3° Sessione
  • Ven. 01/06/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
  • Sab. 02/06/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30

Sede di svolgimento:  Hotel Le Dune - Viale Kennedy n. 10 Zona Plaia - Catania.
Trapani
1° Sessione
  • Ven. 20/04/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
  • Sab. 21/04/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
  • Dom. 22/04/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
2° Sessione
  • Ven. 04/05/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
  • Sab. 05/05/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
  • Dom. 06/05/2018 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Sede di svolgimento: la sede di svolgimento nella città di Trapani sarà comunita a breve.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione (compreso IVA), potrà essere corrisposta o in unica soluzione (all’atto della richiesta prenotazione/iscrizione) o in tre rate:
  • la prima rata di €. 100,00 da versare all'atto della richiesta iscrizione/prenotazione corso;
  • la seconda rata di €. 250,00 deve essere versata entro il 10/04/2018 per il corso sede di Trapani ed entro il 02/05/2018 per il corso sede di Catania;
  • la terza a rata a saldo di €. 250,00 deve essere versata entro il 04/05/2018 per il corso sede di Trapani ed entro il 19/05/2018 per il corso sede di Catania;
Sconto di €. 100,00 per i genitori/familiari; o per tutti coloro che effettueranno l'iscrizione entro il 20/03/2018 per il corso sede di Trapani; ed entro il 12/04/2018 per il corso sede di Catania.

Partecipando ai corsi ricevi 48 ore di formazione, il manuale con tutte le slide dei moduli del corso, l'attestato di formazione/partecipazione e l'accesso alla valutazione finale (l’Assessment delle Competenze).
N.B.: la valutazione per superare l’assessment delle competenze proposto dal docente BCBA, è facoltativa, pertanto tutti coloro che saranno interessati a sostenerla dovranno fare esplicita richiesta entro il termine dei corsi. Tale valutazione delle competenze, prevede un quota di partecipazione aggiuntiva di €. 100,00 che, potrà essere versata all’atto della richiesta. Il versamento di detta quota non è garanzia del superamento.

Modalità di versamento
Tutte le quote di partecipazione sopra indicate, potranno essere versate o in contanti o a mezzo assegno bancario o con bonifico intestato ad A.G.O. Società Cooperativa Sociale – Coordinate bancarie: Banca Popolare Sant’Angelo - Agenzia Agrigento 1.  
IBAN: IT18M0577216601CC0150006925.
Nella causale di ogni versamento con bonifico bisogna avere cura di inserire in ordine la seguente dicitura: cognome e nome del partecipante; città/sede di partecipazione; quota partecipazione corso TEC. COMP. ABA.

UTILIZZO DELLA CARTA DEL DOCENTE - Grazie alla collaborazione con l’Accademia Piceno Aprutina dei Velati in Teramo (soggetto Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016), che eroga anche gli stessi corsi, i docenti possono anche utilizzare il bonus previsto dalla “Carta del docente” 2018.
In questo caso, dovranno generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR scegliendo l'opzione" Corsi di aggiornamento enti accreditati, qualificati ai sensi della direttiva 170/2016".
Il bonus così generato per il valore intero del costo del corso dovrà essere inviato unitamente alla documentazione prevista.
Modalità d'iscrizione
L'iscrizione può essere effettuata:
  1. direttamente on line seguendo la procedura cliccando su Iscriviti subito;
  2. oppure trasmettendo all’ufficio di segreteria, la scheda iscrizione corso compilata in tutte le sue parti. La trasmissione della suddetta scheda corredata dai documenti previsti, potrà avvenire o brevi manu o via e-mail (agosoc@gmail.com - PEC: informa@pec.agocentro.it) o via fax al seguente numero 09221836644.
Per entrambi le due tipologie d’iscrizione, occorre allegare:
  • copia documento identità e copia del versamento/bonifico effettuato.

UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTI - N.B.: il personale scolastico che intende utilizzare la carta del docente dovrà allegare il buono fisico per il valore intero del costo del corso generato dalla piattaforma del MIUR.
Attenzione: il personale scolastico prima di generare il buono fisico dalla piattaforma del MIUR, è pregato di effettuare l’iscrizione/preiscrizione al corso per accertarsi la disponibilità dei posti. L’ufficio di segreteria, ricevuta l’iscrizione/preiscrizione al corso e accertata la disponibilità invierà la conferma dell’iscrizione che dovrà essere perfezionata con l’invio della documentazione prevista e del relativo buono fisico generato dalla piattaforma MIUR.

Scadenza iscrizioni e relativa ammissione
Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili previsti in ogni corso.  In ogni modo, entro 15 giorni prima dalla data prevista di ogni sede/corso.
Pertanto è indispensabile effettuare l'iscrizione prima possibile per avere la garanzia di trovare posti disponibili.

L’iscrizione e la relativa ammissione ai corsi si intenderà perfezionata al momento del ricevimento da parte dell’A.G.O. Società Cooperativa Sociale dei documenti secondo quanto sopra indicato per l'iscrizione.

N. B. Nel caso in cui vi sono interessati che hanno trasmesso tutta la documentazione prevista per l’iscrizione alla sede/corso prescelto e non vi sono più posti disponibili, l’iscrizione non sarà accettata. In questi casi, A.G.O. Società Cooperativa Sociale provvederà a darne tempestivamente comunicazione agli interessati e restituirà quanto da loro versato.
 
Documenti utili per l'iscrizione
Clicca su ogni voce per scaricare i documenti sotto indicati:
Scheda iscrizione corso - Modulo richiesta valutazione delle competenze - Modulo richiesta crediti formativi ECM - Modulo richiesta crediti formativi Assistenti Sociali.

ATTENZIONE: posti limitati

Inizia subito il nostro percorso propedeutico per qualificarti
come professionista riconosciuto a livello internazionale
Tecnico Comportamentale A.B.A. - RBT


Prenota la Tua partecipazione gratuitamente e senza impegni, compila e invia il modulo sottostante e riceverai informazioni più dettagliate sulle modalità, luogo e date.
MODULO PRE-ISCRIZIONE CORSI
Si
No

Per info rivolgersi alla segreteria di A.G.O. Società Cooperativa Sociale, sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - 09221830667 - Fax. 09221836644 – fax 0922 1836644 e-mail: agosoc@gmail.com - informa@pec.agocentro.it – sito web: www.agocentro.it.
Tel. 0922 24419
Fax: 0922 1836644
A.G.O.
Società Cooperativa Sociale
E-mail: agosoc@gmail.com
PEC: informa@pec.agocentro.it
Torna ai contenuti