Progetto PUOI - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti




Progetto PUOI dedicato ai migranti vulnerabili attraverso percorsi di inserimento socio-lavorativo.

 
ANPAL SERVIZI S.p.A è ideatore e attuatore del Progetto PUOI – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione, che prevede il finanziamento di percorsi di integrazione socio-lavorativa, per l’attivazione di tirocini in favore di utenti stranieri.





A.G.O. Società Cooperativa Sociale, nella qualità di Agenzia dei servizi per il lavoro e soggetto idoneo come promotore del Progetto PUOI, attiva diversi percorsi di integrazione socio-lavorativa, mediante l’attivazione di tirocini in favore degli utenti stranieri.

Opportunità per i beneficiari utenti stranieri
I beneficiari saranno avviati in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata, complessivamente, non superiore a 6 mesi, divisi in:
  • tirocinio di 6 mesi  durante il quale sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 500,00 al mese;
  • servizi specialistici di  orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro, da realizzarsi prima, durante e dopo lo svolgimento del tirocinio.  

Requisiti di ammissione per gli utenti stranieri
Per partecipare al programma, i candidati dovranno essere:
  • richiedenti e titolari di protezione internazionale;
  • titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto legge 5 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1 dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa;
  • titolari del permesso di soggiorno per protezione speciale rilasciato ai sensi dell’art. 32, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25;
  • titolari di permesso di soggiorno che recano la dicitura “casi speciali” ai sensi dell’art 18 e art. 22, da comma 12 a 12-sexies del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche;
  • titolari di permesso di soggiorno per assistenza minori di cui all’art. 31 comma 3 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche;
  • titolari di permesso di soggiorno per cure mediche di cui all’artt. 19, comma 2, lettera d-bis e 36 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modifiche;
  • richiedenti o titolari della protezione temporanea, derivante dalla decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio dell’Unione Europea del 4 marzo 2022 cittadini stranieri maggiorenni fino a 24 anni di età non compiuti, entrati in Italia o successivamente all’ingresso riconosciuti come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale; in condizione di inoccupazione o disoccupazione.

I Destinatari dei percorsi non potranno partecipare contemporaneamente ad altri percorsi di politica attiva che prevedano il riconoscimento di indennità economiche.


Benefici per i soggetti ospitanti
Con il progetto PUOI, è previsto un contributo pari a € 600,00 (una tantum), per lo svolgimento dell’attività di tutoraggio e affiancamento, durante l’esperienza di tirocinio.
Sono Soggetti Ospitanti tutti i datori di lavoro di natura pubblica o privata provvisti dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e/o regionale, che possano ospitare tirocinanti ed abbiano almeno una sede operativa nel territorio nazionale.

Termine richiesta nulla osta per l'avvio dei tirocini
Le richieste di nulla osta da parte del soggetto promotore (A.G.O. Società Cooperativa Sociale) per l’avvio dei tirocini devono essere inviate entro il 18/09/2022, salvo eventuali proroghe emanate dall’ANPAL Servizi S.p.A.
 
Pertanto, considerato che l’avviso del Progetto PUOI opera a sportello, secondo l’ordine cronologico di arrivo e fino alla disponibilità finanziaria massima di progetto, è consigliabile da subito iscriversi e attivare tutte le procedure per la richiesta di partecipazione.

Per info iscrizioni e partecipazione
Per info iscrizioni e partecipazione, è possibile rivolgersi alla segreteria di A.G.O. Società Cooperativa Sociale, per ricevere tutte le informazioni, insieme alle procedure di iscrizione. Nello specifico, dopo aver preso in carico la richiesta, seguiremo tutto il processo, dall’orientamento al placement.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare al progetto PUOI, devono far pervenire al nostro  ufficio di segreteria la copia della seguente documentazione:
 
  • modello iscrizione per la partecipazione al Progetto PUOI;
  • permesso di soggiorno (se in scadenza o scaduto allegare il cedolino/kit per la richiesta di rinnovo del permesso);
  • tessera sanitaria oppure Certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’agenzia delle entrate;
  • Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal centro per impiego;
  • carta identità.
 
   
     
La suddetta documentazione, potrà essere consegnata brevi manu presso la nostra segreteria o trasmessa via e-mail (agosoc@gmail.com - PEC: agosoc@pec.it).
 

Chi è interessato a beneficiare delle azioni previste nel Progetto Puoi, può segnalare entro il 31 agosto i beneficiari disponibili ad avviare i percorsi mediante l’invio di una mail a agosoc@gmail.com oppure agosoc@pec.it .


Ufficio di segreteria:
 
AGRIGENTO Via Piersanti Mattarella n. 179. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 – Cell. 339 7947902. E-mail: agosoc@gmail.com  - agosoc@pec.it – sito web: www.agocentro.it.

ATTENZIONE: posti limitati
Investi nel futuro professionale, formativo e lavorativo.

Che aspetti?  Telofona.... o Vieni a trovarci presso la nostra sede… o
compila e invia il modulo sottostante...
Assisteremo GRATUITAMENTE tutti gli stranieri e le aziende che vogliono partecipare.
MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
 TIROCINIO
 Altro
Si
No
Ufficio di segreteria:
  • AGRIGENTO Via Piersanti Mattarella n. 179. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore  9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - Fax. 092224419.

  • E-mail: agosoc@gmail.com  - agosoc@pec.it – sito web: www.agocentro.it.
Tel. 0922 24419
Fax: 0922 1836644
A.G.O.
Società Cooperativa Sociale
E-mail: agosoc@gmail.com
PEC: informa@pec.agocentro.it
Torna ai contenuti