Operatore Socio Sanitario OSS - A.G.O. Società Cooperativa Sociale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Operatore Socio Sanitario OSS

I Nostri Servizi > Formazione > Area Sociale e Sanitaria


AVVISO PUBBLICO

Corso di riqualificazione a numero chiuso…in Agrigento, Licata e Ribera per

O.S.S.   Operatore Socio Sanitario


Autorizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato della Salute
Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico

ANNO 2017



A.G.O. Società Cooperativa Sociale, è lieta di comunicare, che per il 2017 organizza dei corsi di riqualificazione in OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS), regolarmente autorizzati dalla Regione Siciliana - Assessorato alla Salute -  Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, secondo il Decreto del 08/10/2014 dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana pubblicato in G.U.R.S. il  31 ottobre 2014.



Destinatari e requisiti di ammissione

Il percorso formativo è riservato massimo a n. 25 partecipanti (disoccupati e/o lavoratori) con qualifica di:

  • Operatore Socio Assistenziale (OSA) (denominata anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”);

  • Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominata anche “Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari”);

  • Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili;

  • Operatore Tecnico dell’Assistenza – (OTA);

conseguita a seguito di un corso di formazione non inferiore alle 700 ore eccezione fatta per coloro che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) il cui corso, ai sensi del D.M. n. 295 del 26 luglio 1991, ha una durata pari ha a 670 ore.


Inoltre possono partecipare altri operatori di altre qualifiche conseguite a seguito di un corso di formazione non inferiore alle 700 ore in ambito socio assistenziale come:

Assistente domiciliare, Assistente anziani, Assistente handicap; Assistente disabili, Operatore per la disabilità, Operatore per l'infanzia, Operatore socio assistenziale handicap, Ausiliario socio sanitario specializzato, Assistente specializzato minori ed handicap, e Addetto all'assistenza di Base, purchè 


Piano Formativo - durata e articolazione didattica

Il percorso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario avrà una durata complessiva di 420 ore, di cui n. 180 ore di formazione teorica e n. 240 ore di Tirocinio. 

Le ore di frequenza delle attività saranno distribuite presumibilmente nella fascia oraria  15,00/20,00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana, per una durata complessiva di non inferiore a 5 mesi, al fine di agevolare anche i corsisti lavoratori.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non saranno ammessi agli esami finali i corsisti che  abbiano riportato un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo (ovvero, massimo 18 ore di assenza alla parte teorica, massimo 24 ore di assenza al tirocinio).


Programma formativo

Il programma formativo (visionabile su www.agocentro.it ) è stato redatto sulla base delle indicazioni dell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2001 e dell’analisi dei percorsi formativi di OSA, ADEST, operatore addetto all'assistenza delle persone diversamente abili e OTA che abbiano portato al conseguimento delle suddette qualifiche.


Inizio corsi
  • Ottobre - novembre - dicembre 2017.


Sede di svolgimento

Le attività formative di teoria e gli esami finali si svolgeranno ad Agrigento, Licata e Ribera; i tirocini si svolgeranno per il 70% presso strutture Ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate, per il 30% presso i Servizi territoriali delle Aziende Sanitarie o presso le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), i Centri di Riabilitazione, i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata, presenti nei territori di residenza di ogni partecipante.

Certificazione

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, il partecipante conseguirà l’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), valido giuridicamente su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001 art. 12 comma 3.


Modalità d’iscrizione

L'iscrizione può essere effettuata direttamente on line seguendo la procedura cliccando iscrizione on line in una delle città sede/corso di proprio interesse. Ad essa, occorre allegare:  1) copia documento identità e codice fiscale; 2) copia dell’attestato di qualifica professionale conseguita o certificazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (secondo il modello Allegato B);  3copia del versamento della quota d’iscrizione quale acconto della quota di partecipazione complessiva.

Oppure, per l’iscrizione, gli interessati dovranno far pervenire presso la segreteria di A.G.O. Società Cooperativa Sociale, sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 – 92100 Agrigento – e-mail: agosoc@gmail.com - PEC: informa@pec.agocentro.it, la sotto elencata documentazione reperibile  presso la stessa segreteria sopra indicata o sul sito internet www.agocentro.it:


1. Allegato A - domanda iscrizione al corso, compilata in tutte le sue parti, debitamente firmata e  corredata da:

  • copia dell’attestato di qualifica professionale conseguita o certificazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (secondo il modello Allegato B);

  • Allegato C – riguardante l’autorizzazione al trattamento dei dati, ai fini della pubblicazione, dopo aver conseguito la qualifica di OSS, dei riferimenti personali nell’albo regionale degli Operatori Socio Sanitari e la disponibilità a svolgere il tirocinio esclusivamente presso le strutture pubbliche indicate nella sezione “Tirocinio”;

  • n. 2 foto formato tessera che saranno utilizzate per il tesserino del tirocinio;

  • copia di un documento di identità in corso di validità;

  • Allegato D – Condizioni generali per la partecipazione, debitamente sottoscritto per accettazione;

  • copia del versamento della quota d’iscrizione quale acconto della quota di partecipazione complessiva.


Tutti i suddetti documenti, potranno essere trasmessi brevi manu o via e-mail (agosoc@gmail.com - PEC: informa@pec.agocentro.it) o via fax al seguente numero 09221836644.


ATTENZIONE: posti limitati

Scadenza iscrizioni e relativa ammissione
Le iscrizioni si accetteranno secondo l'ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Pertanto è indispensabile effettuare l'iscrizione prima possibile per avere la garanzia di trovare posti disponibili.
 
L’iscrizione e la relativa ammissione ai corsi si intenderà perfezionata al momento del ricevimento da parte dell’A.G.O. Società Cooperativa Sociale dei documenti secondo quanto sopra indicato per l'iscrizione. 

Documentazione utile:

Scarica: 

Allegato A -   Allegato B -  Allegato C - Allegato D -  Programma Formativo -


 


Investi nel tuo futuro lavorativo...

Ultimi posti disponibili 
prenota subito la tua partecipazione 




 
Per il corso OSA clicca qui...
 
                                  Scegli la sede e iscriviti ora on line
LicataAgrigentoRibera

 


Per informazioni rivolgersi alla segreteria di  A.G.O. Società Cooperativa Sociale,  sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - 09221830667 - Fax. 09221836644 – fax 0922 1836644 e-mail: agosoc@gmail.com  - informa@pec.agocentro.it – sito web: www.agocentro.it.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per il corso OSA clicca qui...
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu