Operatore Socio Sanitario - O.S.S. - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti

Corso di riqualificazione a numero chiuso... per
Operatore Socio Sanitario - O.S.S.
Corso in partenza...
Autorizzato dalla Regione Siciliana
 Assessorato della Salute Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico

Partecipanti
Al corso possono partecipare massimo n. 25 persone (disoccupati o lavoratori) in possesso di una delle seguenti qualifiche:
  • Operatore  Socio Assistenziale OSA (denominata anche OSA per l'infanzia, OSA per le demenze, OSA per l'andicap, OSA per gli anziani);
  • Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominata anche “Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari”);
  • Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili;
  • Operatore Tecnico dell’Assistenza – (OTA);
conseguita  a seguito di un corso di formazione non inferiore alle 700 ore  eccezione fatta per coloro che hanno conseguito la qualifica di  Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) il cui corso, ai sensi del D.M.  n. 295 del 26 luglio 1991, ha una durata pari ha a 670 ore.
Inoltre, possono partecipare altri operatori di altre qualifiche similari come: Assistente  domiciliare, Assistente anziani, Assistente handicap; Assistente  disabili, Operatore per la disabilità, Operatore per l'infanzia,  Operatore socio assistenziale handicap, Ausiliario socio sanitario  specializzato, ecc.
Durata, articolazione didattica e frequenza
La durata complessiva del corso è di 420 ore distribuite in n. 5 mesi, di cui n. 180 ore di formazione in aula e n. 240 ore di tirocinio. Le ore di frequenza della formazione in aula (180 ore) si svolgeranno presumibilmente il pomeriggio nella fascia oraria 15,00/20,00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Le ore di frequenza del tirocinio si svolgeranno presumibilmente la mattina nella fascia oraria 8,30/13,30 o il pomeriggio nella fascia oraria 15,00/20,00 dal lunedì al venerdì, in base le esigenze di ogni partecipante.
Sede di svolgimento
Le attività di formazione in aula (teoria) e gli esami finali si svolgeranno ad Agrigento, Ribera e in altre città ..., le ore di tirocinio si svolgeranno presso le strutture Ospedaliere del SSR pubbliche o private accreditate, nonchè presso le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), i Centri di Riabilitazione. ecc., presenti nei territori di residenza di ogni partecipante.
Certificazione
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, il partecipante conseguirà l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS), valido giuridicamente su tutto il territorio nazionale, così come  stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001 art. 12 comma  3.
Quota di partecipazione
L'importo previsto per la partecipazione potrà essere versato in rate mensili personalizzate in base la richiesta di ogni partecipante.
Per tutti, la prima rata di €. 100,00 dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione corso, le successive rate potranno essere versate mensilmente dopo l'inizio del corso.
Sconti e agevolazioni particolari per iscrizioni di gruppo o per tutti coloro che hanno partecipato ai nostri corsi di formazione professionale.
Modalità di versamento
Le rate di partecipazione, potranno essere versate o in  contanti o a mezzo assegno bancario o con bonifico intestato ad A.G.O.  Società Cooperativa Sociale – Coordinate bancarie: Banca Popolare  Sant’Angelo - Agenzia Agrigento 1.
IBAN: IT18M0577216601CC0150006925.
Nella causale di ogni versamento con bonifico bisogna avere cura di inserire in ordine la seguente dicitura: cognome e nome del partecipante; città/sede di partecipazione corso; quota partecipazione corso O.S.S.
Modalità d'iscrizione
Per l'iscrizione occorre trassmettere all’ufficio di segreteria, la scheda iscrizione corso compilata in tutte le sue parti. La trasmissione della suddetta scheda corredata dai documenti previsti, potrà avvenire o brevi manu o via e-mail (agosoc@gmail.com - PEC: informa@pec.agocentro.it) o via fax al seguente numero 09221836644.

Per l'iscrizione occorre allegare i seguenti documenti:
  • copia attestato di qualifica (OSA, ADEST, OTA, ecc.); copia del documento identità e del codice fiscale; copia del versamento/bonifico effettuato della prima rata di €. 100,00 per l'iscrizione/prenotazione partecipazione corso e le condizioni generali di partecipazione sottoscritte per accettazione. Gli ulteriori documenti previsti saranno allegati  successivamente in sede corso.
Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Pertanto è indispensabile effettuare l'iscrizione prima possibile per avere la garanzia di trovare posti disponibili.
N. B. Nel caso in cui vi sono interessati  che hanno trasmesso tutta la documentazione prevista per l’iscrizione alla sede/corso prescelto e non vi sono più posti disponibili, l’iscrizione non sarà accettata. In questi casi, A.G.O. Società Cooperativa Sociale provvederà a darne tempestivamente comunicazione  agli interessati e restituirà quanto da loro versato.
Documenti utili da scaricare
Clicca su ogni voce per scaricare i documenti sotto indicati:  

ATTENZIONE: posti limitati
Investi nel tuo futuro ...
Diventa... Operatore Socio Sanitario - O.S.S.


Prenota la Tua partecipazione gratuitamente e senza impegni, compila e invia il modulo sottostante e riceverai informazioni più dettagliate sulle modalità, luogo e date.
MODULO PRE-ISCRIZIONE CORSI

Ufficio di segreteria: A.G.O. Società Cooperativa Sociale, sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - 09221830667 - Fax. 09221836644 – fax 0922 1836644 e-mail: agosoc@gmail.com - informa@pec.agocentro.it – sito web: www.agocentro.it.
Tel. 0922 24419
Fax: 0922 1836644
A.G.O.
Società Cooperativa Sociale
E-mail: agosoc@gmail.com
PEC: informa@pec.agocentro.it
Torna ai contenuti