Operatore Socio Assistenziale - 2 - A.G.O. Società Cooperativa Sociale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Operatore Socio Assistenziale - 2

Progetti > Progetti Terminati
 

Gradutoria finale della selezione... clicca qui...

 
Corso professionale gratuito...2013/2014


OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (OSA)   


Il corso si propone di formare una figura professionale l’OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE con compiti esecutivi, il cui obiettivo consiste nel migliorare la qualità della vita e il clima relazionale nell’ambiente in cui vivono i pazienti. Tali compiti, che hanno una natura molto variegata, come la somministrazione di farmaci in base alle prescrizioni mediche, la cura dell’igiene personale, il riordino dell’alloggio, la stimolazione psico fisica dei pazienti, ecc., sono rivolte ad utenti diversi come appunto gli anziani, i portatori di handicap e i malati.


SBOCCHI PROFESSIONALI - Essa è una professionalità in grado di intervenire in maniera qualificata sui bisogni, fornendo assistenza diretta a persone in condizioni di svantaggio fisico e/o psichico nelle attività quotidiane e di igiene personale, sia a domicilio che in specifiche strutture pubbliche e private. Pertanto, la figura professionale in uscita troverà opportunità lavorative fornendo assistenza diretta ad anziani, disabili e minori, sia in forma autonoma che presso strutture pubbliche e/o private.  

DESTINATARI -  Il corso è rivolto a n. 15 soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti non oltre la data di iscrizione al corso, estendibile sino ai 45 anni nel limite complessivo del 50% degli iscritti, in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (diploma di licenza media) che, come previsto dall'ambito formativo di riferimento (FAS), si trovano in condizione di disagio e/o a rischio di esclusione sociale a causa di povertà o discriminazione ed a soggetti vittime di discriminazione nell’accesso all’occupazione e alla formazione (disoccupati e/o inoccupati). I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando. Nel caso di iscrizioni ai corsi di allievi disabili è prevista la presenza di docenti di sostegno.


DURATA E STRUTTURA PROGETTUALE - Per quanto concerne l'articolazione didattica, l'intervento formativo avrà una durata complessiva di 720 ore (520 ore di formazione in aula e 200 ore di stage).                                                         

FREQUENZA - Le ore di attività saranno distribuite in orari antimeridiani in 5/6 giorni la settimana per 5/6 ore al giorno, secondo le esigenze didattiche, ad eccezione per le attività di stage, dove le 5/6 ore di attività giornaliere saranno distribuite in orari antimeridiane e/o pomeridiane secondo le esigenze delle strutture ospitanti. La frequenza è obbligatoria, la mancata partecipazione a più del 30% di ore non da diritto alla certificazione finale né all’indennità di frequenza.


GRATUITA' E CERTIFICAZIONE -  La partecipazione al corso è completamente gratuita. Alla fine del corso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale previo superamento degli esami finali.

Per ISCRIZIONI -  La domanda d'iscrizione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: copia del documento di identità e del codice fiscale, certificato di disponibilità al lavoro, copia del titolo di studio. La domanda di ammissione è disponibile presso la segreteria dell’ente sita in Agrigento via Piersanti Mattarella, 179 o sul sito www.agocentro.it. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà pervenire, brevi manu o via e-mail o mezzo raccomandata A/R corredata da tutti i documenti richiesti, presso la sede della A.G.O. Società Cooperativa Sociale, Via Piersanti Mattarella n. 179 – 92100 Agrigento (NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE).

Scarica il Bando di partecipazione relutamento allievi...

CONTROLLI - Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana - DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo.


Che aspetti? Scarica subito la domanda di preiscrizione in..., compilala in tutte le sue parti, allega i documenti richiesti e invia il tutto alla nostra segreteria. Essa non è vincolante, servirà esclusivamente per informarti sui tempi e sulle modalità di partecipazione...

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
A.G.O. Società Cooperativa Sociale, Via Piersanti Mattarella n. 179 - Agrigento - Tel/Fax 092224419 cell. 3397947902.
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu