Master in Mediazione Familiare - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti

Vuoi svolgere la Professione di Mediatore Familiare?

Master in Mediatore Familiare
Presentazione
La Mediazione Familiare si configura come l'intervento di un professionista "neutrale" nel conflitto che si accompagna al processo di separazione e di divorzio. Essa offre ai coniugi un contesto strutturato atto a favorire le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, anche in funzione dello sviluppo e della maturazione dei figli.  
Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti, terzo neutrale rispetto alle parti, che opera nella garanzia del segreto professionale.
La principale finalità del processo mediativo è quella di rilanciare la relazione genitoriale oltre la rottura della relazione di coppia, restituendo la responsabilità agli adulti, attraverso un processo decisionale interattivo idoneo a rinegoziare la relazione genitoriale per tutelare l’interesse superiore dei figli.
Obiettivi
L’obiettivo principale del master è quello di formare professionisti altamente specializzati, secondo i criteri stabiliti dal forum europeo di mediazione familiare, che siano in grado di utilizzare le tecniche di mediazione familiare nel settore della famiglia e della tutela dei minori, in collaborazione con le altre figure che operano in tale ambito.
Il professionista formato attraverso il master sarà in grado di fornire un valido supporto giuridico-formale alle famiglie che attraversano momenti di crisi coniugale introducendo nuovi metodi di approccio per la gestione e/o risoluzione dei conflitti familiari.
In particolare il master offre le competenze necessarie alla pratica della mediazione volte all’ottenimento di un’adeguata padronanza delle tecniche di base della mediazione, l’acquisizione delle nozioni legali e psicologiche necessarie e la realizzazione di una formazione pratica.
Destinatari
Il Master in MEDIAZIONE FAMILIARE è riservato n. 25 partecipanti, che hanno conseguito, o che stanno per conseguire, i seguenti titoli di studio:
  • Diploma di laurea triennale, quadriennale, laurea magistrale o specialistica, in area giurdica, psicologica, sociale, pedagogica (avvocati, psicologi, assistenti sociali, educatori, ecc.).
Piano formativo e metodologie didattiche.
Gli interventi didattici alterneranno alle lezioni frontali, metodologie attive volte a favorire la riflessione personale e di gruppo, l’elaborazione degli apprendimenti sul piano esperienziale e  l’avvio alla pratica professionale. Si utilizzeranno giochi psicologici, role-playing, brainstorming, simulate e analisi di casi.
Il Master risulta articolato nel modo seguente:
  • lezioni teorico/pratiche in aula;
  • workshop;
  • laboratori esperienziali con filmati di sedute di mediazione;
  • tirocinio e supervisione;
  • esame finale di abilitazione alla professione di Mediatore Familiare.
Esame Finale
L’esame finale sarà caratterizzato da:
  • prova scritta;
  • presentazione di una tesi;
  • prova pratica (role playing).

Certificazioni e crediti
Al termine del Master in Mediazione Familiare, dopo il superamento della prova d’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione alla pratica della professione in mediazione familiare. Ciò consentirà agli allievi di iscriversi al Registro dei Mediatori Familiari dell’A.I.Me.F.

Sbocchi professionali
Il Mediatore Familiare svolge la sua attività primariamente in Enti pubblici e privati e come libero professionista in forma singola o associata.
Staff Docenti e Direzione del Master
Il corpo docente è costituito da  avvocati, psicologi, psicoterapeuti , pedagogisti ed assistenti sociali con specifica formazione nel campo delle separazioni e della mediazione familiare, nonché di esperti nelle specifiche aree oggetto del percorso formativo. Inoltre, tutti i docenti sono mediatori familiari qualificati iscritti all’AIMEF con ampia esperienza nel campo.

Scadenza iscrizioni

Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili, farà fede la data di arrivo della scheda di iscrizione con i relativi allegati.

Investi nel tuo futuro…
Diventa Mediatore Familiare

Prenota la Tua partecipazione gratuitamente e senza impegni, compila il modulo e riceverai informazioni più dettagliate sulle modalità, luogo e date.
COMPILA IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONI
Ufficio di segreteria: A.G.O. Società Cooperativa Sociale,  sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - 09221830667 - Fax. 09221836644 – fax 0922 1836644 e-mail: agosoc@gmail.com - informa@pec.agocentro.it – sito web: www.agocentro.it.
Tel. 0922 24419
Fax: 0922 1836644
A.G.O.
Società Cooperativa Sociale
E-mail: agosoc@gmail.com
PEC: informa@pec.agocentro.it
Torna ai contenuti