Informazioni utili corso RBT - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti
INFORMAZIONI UTILI

Cos'è il BACB?
La “Behavior Analyst Certification Board® (BACB) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1998 per soddisfare le esigenze di accreditamento professionale individuate dagli analisti del comportamento, governi e consumatori di servizi di analisi del comportamento.
Il BACB aderisce agli standard internazionali per l’accreditamento professionale.
Le procedure di certificazione del BACB sono sottoposti a regolare revisione e validazione psicometrica in base a standard stabiliti da esperti della disciplina.
La missione del BACB è:
  • proteggere i consumatori di servizi di analisi del comportamento in tutto il mondo attraverso la promozione e la diffusione sistematica di standard professionali.
Per vedere il sito del BACB, clicca il seguente link: https://bacb.com/

Come si ottiene la certificazione RBT?
Per ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:
  1. avere 18 o più anni di età;
  2. possedere minimo il Diploma di scuola superiore;
  3. completare con successo un controllo di registro di precedenti penali attraverso la consegna del casellario giudiziale;
  4. completare un programma di formazione di 40 ore (condotto da un certificant BACB) in base alla Task List RBT;
  5. eseguire e superare la valutazione dell’assessment delle competenze proposto da un BCBA;
  6. superare l’esame RBT Examination proposto direttamente dal BACB® che viene eseguito presso uno degli oltre 400 centri Pearson Professional Center, versando una quota di partecipazione di circa 45 $.

Come si svolge l’esame RBT Examination presso i Pearson Professional Center, istituiti dal BACB®?
L’esame RBT si svolge al pc in lingua inglese attraverso un test composto da circa 85 domande teoriche.
Dopo aver superato il test si verrà iscritti automaticamente nell’elenco dei tecnici RBT, visionabile sul sito www.bacb.com .

Come mantenere la certificazione RBT?
Per mantenere la certificazione RBT è necessario:
  1. completare ogni anno l’esame RBT™ Competency Assessment
  2. effettuare annualmente il rinnovo della certificazione e pagare la tassa relativa;
  3. rispettare le sezioni del Codice Etico degli analisti del comportamento che riguardano gli RBT™ (Professional and Ethical Compliance Code for Behavior Analysts)
  4. effettuare almeno 2 supervisioni al mese faccia-a-faccia con supervisore BCBA®, e per un minimo del 5% del tempo speso nella fornitura di servizi ABA.

Che cosa è l’assessment delle competenze?
L’assessment delle competenze è una valutazione diretta delle competenze acquisite eseguita dal Supervisor BCBA, che ha una durata di circa 20 minuti. Al termine dell’assessment il BCBA rilascerà un attestato che certifica le vostre competenze. Ha una validità di 90 giorni entro i quali è necessario svolgere il Test RBT presso uno degli istituti BACB.


Attenzione: per gli esami finali con il BACB, considerato che noi non lavoriamo e non rappresentiamo il BACB, non possiamo fornirvi, telefonicamente e/o per e-mail, ulteriori informazioni oltre a quanto sopra indicato.
Trovi tutte le informazioni sull’esame finale nelle apposite sezioni del sito del BACB (https://bacb.com/rbt-exam/) - (https://bacb.com/rbt-application/).

A.G.O. Società Cooperativa Sociale
Tel. 339 7947902

Torna ai contenuti