Assistenti Familiari - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti

Progetto F.I.L.A.F. (FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO ASSISTENTI FAMILIARI) CIP: 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.3/7.1.1/0074,
finanziato nell’ambito del “PO FSE 2014-2020, Azione 9.3.7., Avviso Pubblico 17/2017 per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari”- Regione Siciliana - Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.
Assistenti Familiari  
Corsi in partenza...
Nell'ambito del progetto F.I.L.A.F. (FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO ASSISTENTI FAMILIARI) finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, mediante il “PO FSE 2014-2020, Azione 9.3.7. - avviso pubblico n. 17/2017 per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari”, A.G.O. Società Cooperativa Sociale promuove le iscrizioni ai seguenti percorsi formativi GRATUITI:
  • corsi di formazione professionale per ASSISTENTI FAMILIARI della dura di 300 ore ciascuno rivolti a disoccupati e inoccupati, con sede di svolgimento nella città di Agrigento, Ribera, Catania e Patti (Me);
  • corsi di formazione professionale per ASSISTENTI FAMILIARI della dura di 150 ore ciascuno rivolti a occupati/lavoratori (anche come lavoratori autonomi nel campo della cura domiciliare alla persona), con sede di svolgimento nella città di Agrigento e Ribera.
 
Presentazione
L’Assistente Familiare è una figura professionale regolamentata che svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario contribuendo al benessere psico-fisico dell'assistito.
Effettua inoltre interventi di supporto al mantenimento e al recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento.
Partecipanti
Ai corsi possono partecipare tutti coloro che sono in cerca di occupazione, inoccupati, disoccupati e lavoratori (anche come lavoratori autonomi nel campo della cura domiciliare alla persona), di età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni compiuti che hanno assolto minimo l’obbligo scolastico (almeno la Licenza Media Inferiore), residenti o domiciliati in Sicilia.
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
Gratuità e Indennità
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Agli allievi disoccupati e inoccupati che frequentano, verrà data una indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00.
Sedi, durata, articolazione didattica e frequenza
  • corsi di formazione professionale con sede di svolgimento nella citta di Agrigento, Ribera, Catania e Patti (Me) rivolti solo ed esclusivamente a disoccupati e inoccupati, con una durata complessiva di n. 300 ore, di cui 180 ore di formazione in aula e n. 120 ore di stage;
  • corsi di formazione professionale con sede di svolgimento nella città di Agrigento e Ribera, rivolti solo ed esclusivamente a occupati/lavoratori (anche come lavoratori autonomi nel campo della cura domiciliare alla persona), con una durata complessiva di n. 150 ore di formazione in aula.
   
Le ore di frequenza di ogni singolo corso, saranno suddivise presumibilmente in tre giorni la settimana, di mattina nella fascia oraria 8,30/13,30 o il pomeriggio nella fascia oraria 15,00/20,00, in base il corso prescelto e/o in base le esigenze di ogni partecipante.
Certificazione rilasciata
Al termine dei corsi, ogni partecipante conseguirà l’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE Livello EQF 2, in coerenza con il Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana adottato con Decreto Assessoriale n. 2570 del 26 Maggio 2016.) valido in tutta la comunità europea.
Il conseguimento del suddetto attestato di qualifica professionale, permetterà di poter effettuare anche l’iscrizione presso il  Registro Regionale degli Assistenti familiari istituito dalla Regione Sicilia, secondo il Decreto del 20 Ottobre 2011.
Data inizio
I corsi verranno avviati presumibilmente a settembre/ottobre 2019 e comunque la data d'inizio effettivo di ogni singolo corso verrà comunicata successivamente a seguito di specifica autorizzazione da parte della Regione Siciliana.

Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili previsti in ogni corso.
Pertanto è indispensabile effettuare l'iscrizione prima possibile per avere la garanzia di trovare posti disponibili.

Modalità di pre-iscrizione e iscrizione ai corsi
Per l'iscrizione occorre trasmettere al nostro ufficio di segreteria, la scheda iscrizione corso compilata in tutte le sue parti e allegare la copia dei seguenti documenti:
  1. Documento d’identità;
  2. Codice fiscale;
  3. Titolo di studio (minimo Licenza Media Inferiore);
  4. Certificato disponibilità al lavoro aggiornato (DID on line);
  5. Curriculum Vitae in formato Europass.

La scheda iscrizione, corredata dai documenti previsti, potrà essere consegnata brevi manu presso la nostra segreteria o trasmessa via e-mail (agosoc@gmail.com - PEC: informa@pec.agocentro.it) o via fax al seguente numero 0922 24419.

Per facilitare la vostra pre-iscrizione o iscrizione e/o per ulteriori informazioni, contattateci allo 0922 24419 - cell. 3397947902, oppure venite direttamente presso la nostra sede A.G.O. Società Cooperativa Sociale sita in Via Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento.

Il personale del nostro ente sarà lieto di aiutare e guidare passo passo quanti vorranno iscriversi ai nostri corsi in tutte le fasi di preiscrizione ed iscrizione sopra descritte.

ATTENZIONE: posti limitati
Investi nel tuo futuro ...
Diventa...  Assistente Familiare


Prenota la Tua partecipazione gratuitamente e senza impegni, compila e invia il modulo sottostante e riceverai informazioni più dettagliate sulle modalità, luogo e date.
MODULO PRE-ISCRIZIONE CORSI
Tip
Ufficio di segreteria:
  • AGRIGENTO Via Piersanti Mattarella n. 179. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore  9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - Fax. 092224419.
  • RIBERA Viale G. Garibaldi n. 2/Z. Tel. 3397947902 La segreteria è aperta lunedì e mercoledì dalle ore  9.30 alle ore 13.00

  • E-mail: agosoc@gmail.com  - informa@pec.agocentro.it – sito web: www.agocentro.it.
Tel. 0922 24419
Fax: 0922 1836644
A.G.O.
Società Cooperativa Sociale
E-mail: agosoc@gmail.com
PEC: informa@pec.agocentro.it
Torna ai contenuti