Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione per Disabili - A.G.O. Società Cooperativa Sociale


Vai ai contenuti

Corso di formazione
Assistente all'Autonomia
e alla Comunicazione per Disabili - ASACOM
Corsi in partenza ...
Sedi corso:  Agrigento e Ribera - Durata: 900 ore

Partecipanti
Al corso possono partecipare le persone in età lavorativa disoccupati, inoccupati e/o lavoratori in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado (Diploma Scuola Media Superiore), residenti o domiciliati in Sicilia.
Sbocchi lavorativi
La figura professionale in uscita, Ti permette di avere molteplici opportunità lavorative nei servizi di assistenza scolastica e post scolastica in favore di soggetti con disabilità fisica, psichica e soprattutto sensoriale (sordi, ciechi e ipovedenti), la cui gravità o limitazioni di autonomia determini la necessità di un’assistenza ad personam in grado di garantire, in sinergia con il personale previsto dalla normativa vigente, l’inserimento in ambiti socio-educativo.
Tale  profilo nasce in riferimento al secondo comma dell’articolo 42 del DPR  617/77 (Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall ’articolo 13,  comma 3 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire  assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con  handicap fisici e sensoriali).
Durata, articolazione didattica e frequenza
La durata complessiva del corso è di 900 ore. Le ore di frequenza saranno suddivise presumibilmente la mattina nella fascia oraria 8,30/13,30 o il pomeriggio nella fascia oraria 15,00/20,00 dal lunedì al venerdì per 7/8 mesi, in base il corso prescelto e/o in base le esigenze di ogni partecipante.
Programma formativo
Fra gli argomenti più significativi, figurano: Aspetti psicopedagogicici e metodi riabilitativi; Aspetti Psicologici e della Psicolinguistica; Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.); Tiflologia, il codice Braille e gli ausili per l’autonomia; La metodologia A.B.A.,TEACCH e PECS;  Didattica speciale ed integrazione scolastica; Elementi sui DSA, sui BES e sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA; ecc.
Sedi di svolgimento
Le attività di formazione in aula si svolgono nella città di Agrigento e Ribera. Le ore di stage di ogni corso, si svolgono presso strutture private e/o pubbliche nell’ambito del settore socio assistenziale presenti nei territori di residenza di ogni partecipante.
Modalità d'iscrizione
Tutti coloro che intendono partecipare devono:
  1. registrarsi inviando il modulo sottostante di preiscrizione;
  2. registrarsi all'indirizzo fornito nel bando...;
  3. candidarsi al percorso formativo, fornendo i prorpi dati angrafici;
  4. ottenere dalla piattaforma informatica un ricevuta di candidatura e recarsi presso il nostro ente al fine di perfezionare l'iscrizione.

Documenti utili per l'iscrizione da portare presso il nostro ente:
  • Copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia del Codice Fiscale;
  • Copia del Titolo di Studio;
  • Lettera di disponibilità al lavoro aggiornata (DID);
  • Curriculum Vitae sottoscritto.
Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Pertanto è indispensabile effettuare l'iscrizione prima possibile per avere la garanzia di trovare posti disponibili.
ATTENZIONE: posti limitati

Investi nel tuo futuro ...
Diventa...  Assistente all'Autonomia
e alla Comunicazione per Disabili - ASACOM


Prenota la Tua partecipazione gratuitamente e senza impegni, compila e invia il modulo sottostante e riceverai informazioni più dettagliate sulle modalità, luogo e date.
MODULO PRE-ISCRIZIONE CORSI
Tip

Per ulteriori informazioni rivolgersi  alla segreteria di  A.G.O. Società Cooperativa Sociale, sita in Via  Piersanti Mattarella n. 179 Agrigento, dal lunedì al venerdì dalle ore  9.30 alle ore 13.00. Tel. 092224419 - 09221830667 - Fax. 09221836644 – fax 0922 1836644 e-mail: agosoc@gmail.com  - informa@pec.agocentro.it – sito web: www.agocentro.it.
Tel. 0922 24419
Fax: 0922 1836644
A.G.O.
Società Cooperativa Sociale
E-mail: agosoc@gmail.com
PEC: informa@pec.agocentro.it
Torna ai contenuti