Assistente all"Autonomia e alla Comunicazione per Disabili - A.G.O. Società Cooperativa Sociale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Assistente all"Autonomia e alla Comunicazione per Disabili

Progetti > Progetti Terminati
 

Gradutoria finale della selezione... clicca qui...

 




ASSISTENTE ALLA AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER DISABILI    

Il corso propone una figura professionale, l'ASSISTENTE ALLA AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER DISABILI, presente ormai in ogni paese europeo, di supporto ai processi di apprendimento e funzionale alla mediazione linguistica e comunicativa con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici, in contesti educativi e formativi.

FINALITA' DEL CORSO -  Formare una figura in grado di operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici, in particolare sordi, ciechi o ipovedenti, fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile all'autonomia.

L’ASSISTENTE ALLA AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER DISABILI" è una figura professionale volta a un’assistenza specialistica e qualificata nei confronti di soggetti con disabilità fisica, psichica e sensoriale, la cui gravità o limitazioni di autonomia determini la necessità di un’assistenza ad personam in grado di garantire, in sinergia con il personale previsto dalla normativa vigente, l’inserimento in ambiti socio-educativo.
Tale profilo nasce in riferimento al secondo comma dell’articolo 42 del DPR 617/77 (Assistenza ai minorati psicofisici), nonché dall ’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92 (Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali)

SBOCCHI PROFESSIONALI - La figura professionale in uscita sarà in grado di operare  con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici, in particolare i sordi, ciechi o ipovedenti fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile all'autonomia. Inoltre, fornisce alle persone che lavorano con il disabile strategie e strumenti per una interazione efficace, nell'ottica della loro piena inclusione e integrazione sociale. Tale figura professionale trova collocazione in strutture educative e scolastiche lavorando su progetti educativi.


DESTINATARI - Il corso è rivolto a n. 15 soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti non oltre la data di iscrizione al corso, estendibile sino ai 45 anni nel limite complessivo del 50% degli iscritti, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che, come previsto dall'ambito formativo di riferimento (FAS), si trovano in condizione di disagio e/o a rischio di esclusione sociale a causa di povertà o discriminazione ed a soggetti vittime di discriminazione nell’accesso all’occupazione e alla formazione (disoccupati e/o inoccupati). I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando. Nel caso di iscrizioni ai corsi di allievi disabili è prevista la presenza di docenti di sostegno.

DURATA, STRUTTURA PROGETTUALE -  Per quanto concerne l'articolazione didattica, l'intervento formativo avrà una durata complessiva di 900 ore, (640 ore di formazione in aula e 260 ore di stage).                                                          


FREQUENZA - Le ore di attività saranno distribuite in orari antimeridiani in 5/6 giorni la settimana per 5/6 ore al giorno, secondo le esigenze didattiche, ad eccezione per le attività di stage, dove le 5/6 ore di attività giornaliere saranno distribuite in orari antimeridiane e/o pomeridiane secondo le esigenze delle strutture ospitanti. La frequenza è obbligatoria, la mancata partecipazione a più del 30% di ore non da diritto alla certificazione finale né all’indennità di frequenza.

GRATUITA' E CERTIFICAZIONE - La partecipazione al corso è completamente gratuita.  Alla fine del corso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale previo superamento degli esami finali.

Per ISCRIZIONI -  La domanda d'iscrizione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: copia del documento di identità e del codice fiscale, certificato di disponibilità al lavoro, copia del titolo di studio. La domanda di preiscrizione è disponibile presso la segreteria dell’ente sita in Agrigento via Piersanti Mattarella, 179 o sul sito www.agocentro.it
. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà pervenire, brevi manu o via e-mail o a mezzo raccomandata A/R, presso la sede della A.G.O. Società Cooperativa Sociale, Via Piersanti Mattarella n. 179 – 92100 Agrigento.
Scarica:  Bando di partecipazione reclutamento allievi...

CONTROLLI - Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana - DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo.

Che aspetti?   Scarica subito la domanda di preiscrizione in..., compilala in tutte le sue parti, allega i documenti richiesti e invia il tutto alla nostra segreteria. Essa non è vincolante, servirà esclusivamente per informarti sui tempi e sulle modalità di partecipazione...


PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
A.G.O. Società Cooperativa Sociale, Via Piersanti Mattarella n. 179 - Agrigento - Tel/Fax 092224419 cell. 3397947902.
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu